Quali sono le mansioni di un buttafuori? E in quali situazioni è necessario assumere un team di sicurezza privata per un locale o evento?

Il buttafuori, o più precisamente l’addetto ai servizi di controllo, è un addetto alla sicurezza che ha il compito di proteggere non solo l’integrità dello stabile o del locale per il quale è stato chiamato, ma anche delle persone che frequentano il locale stesso. Il buttafuori opera per prevenire o sedare possibili litigi, risse e in generale situazioni di pericolo all’interno di discoteche, club, e tutti i locali aperti al pubblico che lo necessitano.

Nello specifico gli addetti ai servizi di controllo hanno il compito di controllare gli accessi all’esterno, eseguendo una prima scrematura del pubblico, per evitare possibili situazioni di pericolo all’interno; oltre al controllo del flusso verso l’interno del locale, il buttafuori ha anche il dovere di controllare il comportamento della clientela quando questa è entrata nello stabile.

Durante i controlli preliminari gli addetti alla sicurezza hanno il compito di verificare i documenti degli ospiti, la loro presenza in eventuali liste e, nel caso di eventi sportivi o concerti, controllare che i clienti abbiano acquistato il biglietto per l’accesso all’evento. Queste verifiche sono fondamentali per assicurare la tranquillità dell’evento, oltre che il suo corretto svolgimento.

Il buttafuori ha in generale il compito di osservare il pubblico, sia all’interno che all’esterno del locale, per identificare soggetti molesti che potrebbero innescare situazioni spiacevoli nel locale, le quali possono accadere più facilmente quando nel luogo dell’evento si vendono bevande alcoliche. Gli addetti alla sicurezza di solito non sono armati, e nelle situazioni più pericolose hanno il dovere di chiamare le forze dell’ordine. Ultimo elemento distintivo per un buttafuori è proprio la divisa e il tesserino identificativo, che lo rende facilmente riconoscibile.

Per la sicurezza del tuo locale pretendi il meglio e rivolgiti a degli esperti del settore come il team di Hydra Servizi Fiduciari. Professionalità e competenza, unite a più di 25 anni di esperienza alle spalle rendono Hydra la migliore agenzia di sicurezza privata di Roma.

buttafuori

buttafuori

6/3/2022 telemaco buttafuori roma sicurezza privata hydraservizifiduciari addetti servizi di controllo